Massimo Grippa

Attore, musicista, docente e direttore tecnico, è tra i fondatori della compagnia Abraxa Teatro.

Tra il 1973 e il 1982 studia pianoforte classico e successivamente solfeggio e armonia jazz insieme al pianoforte tecnica jazz presso il Centro Jazz St. Louis di Roma.

Partecipa nel 1979 alla costituzione dell’Associazione La Capriola, all’interno della quale si avvicina al teatro come autodidatta e, grazie alla sua conoscenza del campo musicale, compone le colonne sonore dei primi spettacoli della compagnia riconoscendosi negli obiettivi del gruppo. Comprende che attraverso il fare teatro può scoprire e far emergere zone emozionali nascoste, che può sviluppare e approfondire le proprie capacità relazionali e di comunicazione, allargare i propri orizzonti umani.

Condivide con gli altri membri della Compagnia la necessità di portare avanti una ricerca artistica e personale in modo costante, con un impegno quotidiano che potesse definirsi lavoro e di conseguenza contribuisce nel 1981 alla nascita della compagnia Abraxa Teatro.

Durante gli anni universitari e anche successivamente porta avanti la sua formazione incontrando e conoscendo attraverso stage e conferenze alcuni maestri e protagonisti della scena mondiale, tra cui Dario Fo ed Eugenio Barba, nonché attori, registi, danzatori, docenti di teatro e musicisti che gli hanno permesso di codificare negli anni un proprio percorso artistico determinato dalla conoscenza pratica sia del teatro occidentale che del teatro–danza orientale.

Di particolare importanza sono stati tutti gli incontri pedagogici rilevanti promossi da Abraxa Teatro a cui partecipa e che collabora ad organizzare.

Tra il 1979 e il 1991 studia diversi strumenti musicali quali la fisarmonica, la tromba, il rullante e il sintetizzatore con i quali suona in molti degli spettacoli di Abraxa Teatro; mentre tra il 1991 e il 1996 studia il taiko, strumento a percussione giapponese nel gruppo Taiko-do diretto da Rita Superbi.

In qualità di attore e musicista partecipa con Abraxa Teatro in Italia e all’estero alla messa in scena di più di 37 tra gli spettacoli più importanti ospitati da teatri, festival e rassegne italiani e internazionali. Pertanto durante gli anni trascorsi sviluppa una capacità attoriale multiforme che lo porta a trasformarsi da attore drammatico a comico in spettacoli di sala e da attore di teatro urbano e medievale al clown, musicista e trampoliere negli spettacoli di strada.

Dal 1993 partecipa alla realizzazione dei progetti spettacolari della compagnia, contribuendo all’organizzazione di un gran numero di manifestazioni, più di 78 grandi eventi, tra rassegne, carnevali, progetti speciali e convegni. In particolare è il Direttore Tecnico e Amministrativo del “Festival Internazionale del Teatro Urbano” di Roma, progettato e realizzato la prima volta nel 1994 e da alcuni anni denominato “Improvvisi Urbani”.

È docente dell’Università del Teatro Urbano “Fabrizio Cruciani”, fondata nel 1989 e dedicata successivamente allo studioso scomparso, un Comitato Scientifico di docenti universitari italiani e stranieri ne sostiene le iniziative didattiche e di formazione. Ha partecipato all’organizzazione e ha condotto, anche insieme ad altri docenti della compagnia, numerosissimi stage, seminari, incontri e conferenze in Italia e all’estero.

Sulla linea di ricerca tracciata dal regista Emilio Genazzini, partecipa alla nascita, fino allo sviluppo attuale, di un nuovo campo di sperimentazione del Teatro dal Vivo, il “Teatro Urbano”, che mira a presentare spettacoli specificamente ideati per essere ambientati in scenari urbani non adatti al teatro di strada come per esempio le vetture di una metropolitana.

Dal 2000 studia e pratica il Qi-Gong, sotto la guida del maestro Li Xiao Ming, Direttore dell’istituto di ricerca di medicina tradizionale cinese e Qi-Gong dell’Università di Pechino, nel 2011 consegue il diploma di Istruttore e diventa trainer di Qi-Gong terapeutico-salutistico del Circolo della Scuola del Drago di Roma aderente alla F.I.M.I.

Per una conoscenza più analitica di tutte le informazioni riportate consultare le altre pagine di questo sito.

4 Comments

  1. Maybelline
    18 febbraio 2015

    Maybelline

    Nice article, It was funny.

  2. OZ Naturals
    19 febbraio 2015

    Nice article, It was helpful.

    Reply
  3. Luxury
    19 febbraio 2015

    Cool article, It was practical.

    Reply
  4. Rogaine
    19 febbraio 2015

    Cool article, It was helpful.

    Reply

Leave a Reply