Abraxa Teatro, nell’ambito delle sue attività culturali e spettacolari, si è da tempo impegnata in una ricerca peculiare sugli avvenimenti che caratterizzavano l’antico Carnevale e in particolare quello romano, una delle feste pagane che, trasformandosi, ha maggiormente resistito all’avvento del Cristianesimo per il divertimento sfrenato che la festa conseguiva. 

I Sogni in Piazza - via Nazionale

Il Carnevale rappresentava storicamente un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento, durante il quale veniva sovvertito l’ordine costituito, che però una volta esaurito il periodo festivo, riemergeva nuovamente insieme all’avvento della Quaresima.

Per celebrare questa festa, a volte anche nella versione estiva, la compagnia organizza in Italia grandi progetti spettacolari carnevaleschi come “Carnascialia. Avvenimenti ed Eventi del Carnevale Romano”, che per alcuni anni è stato l’evento centrale del Carnevale della città di Roma.

Tali manifestazioni spettacolari vogliono attrarre l’attenzione di chi ricerca una storicità e una memoria popolare nell’ambito di questi particolari festeggiamenti, tendono a catturare le emozioni di partecipanti, di tutte le età, coinvolgendoli in grandi sfilate, parate musicali, danze, scene comiche e numeri di abilità proposti da artisti e da gruppi particolarmente qualificati per vivere tutti insieme spazi di invenzione e di allegria.

Alcuni fra i carnevali realizzati nel corso degli anni:

  • La partecipazione al Carnevale Romano 2011, 2012 e 2013;
  • Le 8 edizioni di “Carnascialia” Eventi e Avvenimenti per il Carnevale Romano, dal 1995 dal 2006;
  • Le 7 edizioni de“La Marcia Trionfale dell’Allegria” grande Carnevale del Municipio Roma XVI nel 2007, 08, 09, 10, 11,12,13;
  • La manifestazione L’Irresistibile Parataper il Carnevale del Municipio Roma XII;
  • Le 5 edizioni di “Carnavalia” per il Carnevale Storico di Terracina (LT);
  • Il “Carnevale del mare” di Montesilvano (PE);
  • L’organizzazione e gli spettacoli per “La Festa della Befana al Teatro Vittoria” e “Carnevale al Piper” per la Provincia di Roma, nel 2004;