< Torna indietro alla pagina degli spettacoli

“L’indomani, quando il sole ebbe fatto il suo giro nel firmamento, i cavalieri, silenziosi, si misero in marcia verso l’Oriente. Si stupirono di vedere passare tanto in fretta quanto interminabilmente: boschi, campi, vallate e montagne.”

Una parata medioevale composta da attori su trampoli che impersonano alcuni cavalieri della Tavola Rotonda impegnati nella ricerca del Sacro Graal.

“All’ora nona di un giorno del viaggio, i cavalli si fermarono da soli, davanti ai loro zoccoli scorreva un fiume impetuoso, i cavalieri dolenti per la stanchezza guardarono e accanto scorsero una minacciosa roccia bianca sulla quale erano incise delle lettere vermiglie: 
Cavalieri erranti che avanzate cercando avventure, ecco due cammini. Sono entrambi perigliosi, ma in quello di sinistra non entrate, perché dovreste essere troppo valorosi.

Mercantia

Invano segni malaugurati li distolsero dal cammino intrapreso, essi diedero di sprone a sinistra per rispondere alla sfida e non ebbero coperto che mezza lega quando, giunti in una piccola radura sentirono il bosco fremere tutto intorno. Per un prodigio sconosciuto, le loro armi si levarono nell’aria come avessero vita propria e in un balenìo di luce diventarono … strumenti musicali, tamburi. I cavalieri avvinti dall’incanto furono rapiti  da un’estasi di visioni e di immagini.
All’ora prima era tutto finito, un nuovo destino e un nuovo viaggio erano stati tracciati: i cavalieri dovevano mostrare tutto il loro valore non più con le armi di cui erano maestri insuperabili ma con tamburi e trombe, le note musicali da quel momento sarebbero state le loro più fedeli alleate. Proseguire sì la ricerca del Santo Graal ma inermi, armati di un nuovo spirito, di una novella determinazione: danzare con i propri stendardi e colpire le genti con la musica dei loro tamburi per evocare a tutti, i colori e le immagini fantastiche che avevano vissuto nel bosco incantato.” (da “I Romanzi della Tavola Rotonda”).

Ogni personaggio, in costume medioevale, porterà bandiere di fogge differenti e indosserà un mantello con gli emblemi della propria casata.
Gli attori con gli strumenti a percussione scandiranno tutte le azioni della parata con un andamento ritmico forte e coinvolgente, produrranno una serie di composizioni e di scene, di danze e coreografie sui trampoli con bandiere e numeri di abilità….